FNP-CISL Ferrara e Bologna: in che direzione va la sanità?
“La sanità di Ferrara e Bologna Metropolitana in Area Vasta” questo il titolo del convegno organizzato congiuntamente tra le Federazioni dei Pensionati della CISL di Ferrara e Bologna che avrà luogo a partire dalle 9,00 del 21 maggio 2015 presso la Camera di Commercio di Ferrara.
A partire dal decreto Balduzzi che ha ridotto i posti letto prevedendo una continuità assistenziale per le malattie croniche anche il mondo istituzionale ha deciso, ove possibile, di cambiare prospettiva passando dal “curare” al “prendersi cura”. Ed invero la Emilia Romagna mostrandosi pioniera in questo senso già aveva deciso di adottare questo tipo di modello a partire dal piano socio-sanitario del 2004.
Ma al fine di rendere la continuità assistenziale possibile occorre la presenza di una rete di servizi sociali e sanitari integrata sul piano territoriale che prevede tra l’altro la costituzione di “case della salute” e “ospedali di comunità”.
Al momento in provincia di Ferrara sono attive 4 case della salute: Copparo, Portomaggiore, Pontelagoscuro, Città della salute (presso l’ex ospedale S.Anna); come sono organizzate? L’operatività rispecchia la ragione dell’esistenza di queste realtà?
La presenza capillare di realtà di assistenza potrà inoltre permettere di mantenere, coltivare e investire sulle eccellenze clinico-sanitarie presenti nell’area vasta di Ferrara e Bologna mettendole reciprocamente in relazione.
Benefici di sistema e benefici al cittadino, il quale, nella piena realizzazione di questa progettazione sanitaria potrà beneficiare di maggior costanza nelle cure e maggior celerità nell’ottenimento di visite ed esami specialistici.
Alla luce delle modifiche delle cariche apicali delle istituzioni coinvolte si propone di instaurare con le nuove figure un dialogo costruttivo/produttivo che possa aumentare la partecipazione della cittadinanza nella realizzazione di questo progetto sanitario.
Modereranno il dibattito il Segretario Gen. FNP-CISL Ferrara Sergio Dalbuono ed il Segreterio Gen. FNP-Cisl Emilia Romagna Loris Cavalletti. Numerosi e preziosi i contributi previsti: Chiara Sapigni (assessore alla sanità del comune di Ferrara), Luca Rizzo Nervo (Presidente della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria Area Metropolitana Bologna), Paola Bardasi (Direttore Generale Ausl di Ferrara), Tiziano Carradori (Direttore Generale Azienda Ospedaliera Unife S.Anna), Maria Lazzarato (Direttore Generale Ausl Imola), Leonardo Trombelli (Presidente della Scuola di Medicina Unife), Sergio Palmieri (Segretario gen. FNP-CISL Area Metropolitana Bolognese).
Chiuderà il dibattito l’intervento di Ermenegildo Bonfanti, Segretario Generale Nazionale FNP-CISL, il quale esplicherà le proposte dell’organizzazione per una piena ed efficiente realizzazione del modello socio-sanitario integrato.
I commenti sono chiusi.