Sabato 19 Marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 P.zza Municipale
Dove ci sarà la manifestazione nazionale che raccoglierà tutti i lavoratori del gruppo ENI del Nord Italia, per ribadire a ENI e al Governo la propria contrarietà alle scelte industriale del gruppo ENI.
FILCTEM, FEMCA e UILTEC Nazionali sottolineano l’importanza di questa manifestazione unitaria per chiedere al Governo e ad ENI di non abbandonare la chimica italiana, cedendo la maggioranza delle quote azionarie di versalis, di sostenere la politica energetica del Paese e di rilanciare Saipem.
E’ sconcertante che ENI, società di caratura internazionale, voglia affidare il 70% della proprietà delle attività chimiche (VERSALIS) ad un piccolo fondo finanziario piuttosto che prevedere il coinvolgimento di CASSA DEPOSITI E PRESTITI per salvaguardare il controllo pubblico di una società strategica per il futuro del Paese.
Il disimpegno industriale di ENI comporterà un indebolimento economico di tutto il settore chimico e manifatturiero italiano, da cui non sarà esclusa l’area Padana, il petrolchimico di Ferrara con tutte le società coinsediate, le aziende che operano in appalto.
Per questi motivi invitiamo tutti i lavoratori ad essere presenti alla manifestazione di sabato per mostrare al Governo che sono consapevoli che le scelte che verranno fatte avranno ripercussioni dirette e negative sul proprio futuro e su quello delle loro famiglie.
Saranno presenti i segretari nazionali di categoria Emilio Miceli, Angelo Colombini e Paolo Pirani. Interverrà il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.
In concomitanza con la manifestazione viene indetto uno sciopero dalle ore 10 alle 18 sugli impianti Versalis.
I commenti sono chiusi.