In merito alla vertenza Carife si informano i risparmiatori che hanno investito in obbligazioni subordinate che ai primi di luglio è stato convertito il D.L. n. 59/2016 che disciplina l’accesso al fondo di solidarietà con erogazione diretta, il così detto “ristoro automatico” per i soli obbligazionisti.
Le condizioni richieste sono:
- acquisto delle obbligazioni subordinate entro la data del 12/06/2014
- patrimonio mobiliare dell’investitore inferiore ai 100.000 € al 31/12/2015 o alternativamente, reddito complessivo ai fini Irpef, riferito all’anno 2014, inferiore a 35.000 €
Per l’ accesso al fondo dovrà essere compilato un modulo di richiesta, corredato da una serie di documenti, che se il risparmiatore non dispone, verranno richiesti direttamente alla banca dall’Adiconsum. Il reddito o il patrimonio mobiliare verranno invece autocertificati dall’interessato, con espressa dichiarazione di consapevolezza che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale.
Il termine per accedere alla procedura è di sei mesi dall’approvazione del decreto, pertanto abbiamo tempo fino al 03 gennaio 2017.
Il fondo verificherà la completezza della documentazione e procederà alla liquidazione entro 60 giorni dalla richiesta. Il rimborso dovrebbe essere calcolato sul capitale residuo, ma avremo conferma di ciò quando verrà pubblicato il regolamento interpretativo. Il rimborso sarà pari all’80%, al netto di eventuali rendimenti aggiuntivi rispetto a quelli di BTP di pari durata e degli oneri e spese di
sottoscrizione. Il conteggio non verrà eseguito dall’associazione ma dal fondo e non saremo in grado di determinare anticipatamente la somma che spetterà al risparmiatore.
La presentazione dell’istanza al fondo preclude il ricorso alla procedura arbitrale e viceversa. Purtroppo i criteri per accedere all’arbitrato non sono ancora stati pubblicati e risulta difficile ad oggi, dare un consiglio definitivo al risparmiatore, su quale procedura seguire.
Chi non ha i requisiti sopra elencati per accedere al fondo potrà esperire solo la procedura arbitrale.
Rivolgiti all’ Adiconsum Ferrara per ulteriori informazioni.
I commenti sono chiusi.