Vai al contenuto principale

La Femca Ferrara – federazione Energia, Moda, Chimici – si è riunita a congresso mercoledì 08 marzo presso l’Hotel Lucrezia Borgia alla presenza del Segr. Gen. Nazionale Angelo Colombini e del Segretario Nazionale Antonello Assogna.

Il Segretario Generale Nazionale Angelo Colombini riporta le linee guida dell’azione di Femca che vede la centralità di uno sviluppo sostenibile, per la persona e per l’ambiente.
Riporta infatti Angelo Colombini infatti che – alcuni settori della Femca sono stati tra i primi e conoscere l’automazione e se è pur vero che è ragionevole che il lavoratore aggiorni le proprie conoscenze e competenze per essere occupabile è altresì vero che il progresso scientifico non può comportare l’arretramento sociale ma deve tenere conto del rispetto della persona e dell’ambiente.-

-L’industria chimica non può non tenere in conto la responsabilità verso l’ambiente- prosegue Colombini -e sarebbe un grave errore del sindacato credere di non essere coinvolto in quest’opera di depurazione della nostra industria-.

È stata poi fornita un’analisi complessiva della situazione locale che vede un panorama variegato e che comprende dalla piccola e media impresa alle grandi multinazionali.
Tante le realtà di cui si è discusso: Versalis, Yara, Ceramiche Sant’Agostino, General Cavi per citare le più grosse.
A premiare l’ottimo lavoro svolto nella realtà argentana e ferrarese il Congresso ha eletto Segretario Generale Femca Ferrara Luigi Baiano e la nuova Segreteria con Maria Pia Barca e Manuel Benini.
Baiano si dice quindi – pronto a collaborare con la Federazione Nazionale e le istituzioni per portare avanti le politiche di sostenibilità sociali, economiche ed ambientali di Femca, perché dal lavoro sinergico escono le conquiste – ricorda infatti Baiano -l’interruzione delle trattative di Eni per la cessione di Versalis, a seguito della mobilitazione a livello nazionale dei lavoratori e che aveva visto a questo proposito partecipe in prima persona anche sul territorio ferrarese il Segretario Generale Nazionale Colombini. –

Femca sul territorio si rinnova quindi per essere più presente e più rappresentativa

CISL Ferrara C.

Cisl Ferrara, con i suoi 28.153 iscritti nell’intera provincia, è un punto di riferimento importante per i lavoratori e i cittadini; il sindacato offre ogni giorni un aiuto concreto per la tutela dei diritti, garantendo un aiuto concreto al fine di risolvere i problemi della vita quotidiana. Attraverso le strutture sindacali di categoria la CISL difende i lavoratori di tutti i settori del mondo del lavoro, pensionati, disoccupati e lavoratori atipici, senza alcuna pregiudiziale politica, religiosa o etnica.

X
Benvenuto su Cisl Ferrara
Benvenuto sul nostro Chatbot, Cisl cercherà di aiutarti nella tua ricerca.