Comunicato Stampa: Area Interna Basso Ferrarese
Analisi demografica, socio-economica e prospettive di sviluppo sostenibile
Scarica il Rapporto finale del progetto di ricerca
“Sulla sostenibilità socio-economica ed ambientale nell’Area Interna del Basso Ferrarese”
Comunicato Stampa
La Cisl di Ferrara, alla fine del 2024, ha promosso uno studio di approfondimento sull’ Area Interna Basso Ferrarese, che ha commissionato al Centro Ricerche, Documentazioni e Studi Economico Sociali (CDS), per analizzare e comprendere, al meglio, la situazione di quella porzione del nostro territorio che è, economicamente e demograficamente, più fragile.
Lo studio che è molto dettagliato, e ben corredato di dati, prende in considerazione alcuni importanti aspetti quali:
l’evoluzione del quadro demografico nel periodo 2020-2024 e la proiezione della popolazione al 2030-31 nell’Area Interna e in provincia di Ferrara, inserita nel più ampio contesto regionale.
Vale la pena segnalare che, a tal proposito, è stato effettuato un approfondimento dell’indagine mediante l’adozione dell’Indice di Fragilità Comunale, la cui definizione è: l’esposizione di un territorio ai rischi di origine naturale e antropica, nonché a condizioni di criticità connesse con le principali caratteristiche socio-demografiche ed economico-produttive.
Si è considerata, inoltre, l’evoluzione del mercato del lavoro e della struttura occupazionale a livello locale e la situazione del sistema economico-produttivo e del livello di reddito.
Lo studio ha rivolto l’attenzione, anche, al Welfare locale, analizzato mediante le spese stanziate dai Comuni dell’Area Interna Basso Ferrarese a favore dei servizi sociali (al 2021), e all’attuale dotazione dei principali servizi pubblici riconducibili al Welfare State e riferibili alla sola Area Interna.
Infine vengono prese in esame le prospettive di sviluppo socio-economico nel medio-lungo periodo per l’Area Interna Basso Ferrarese, con particolare riferimento agli investimenti pubblici nelle infrastrutture sociali, finanziati da PNRR, Politica di coesione e SNAI.
Lo studio, che sarà oggetto, in futuro, dei necessari e opportuni aggiornamenti, dopo essere stato presentato e discusso all’interno degli organismi della Cisl ferrarese, viene, oggi messo, a disposizione di tutti coloro che hanno interesse ad approfondire il tema dell’Area Interna e per questa ragione è stato pubblicato sul nostro sito e abbiamo creato un codice QR che rimanda in maniera semplice e diretta al documento di presentazione.
Ferrara, 17/01/2025
Il Segretario Generale UST CISL Ferrara
Giuseppe Tagliavia
I commenti sono chiusi.