Accéder au contenu principal

A far data dal 1 ottobre 2014 nasce, dall’unificazione delle 3 casse Edili del ferrarese (Cassa Edile degli Artigiani di Ferrara, Cassa Edile dei Lavoratori delle Cooperative,  Cassa Edile Industria di Ferrara) la Cassa Edile Unica di Ferrara.

Tale unificazione è frutto di una lunga trattativa  aperta diversi anni fa tra  le  Organizzazioni  Sindacali  Fillea-CGIL,  Filca- CISL, Feneal-UIL,   e le  associazioni  Datoriali  ANCE,  CNA, CONFARTIGIANATO,  AGCI, CONFCOPERATIVE,  LEGACOOP, che rappresentano il settore edile nella provincia di Ferrara.

“Si tratta di un’ operazione non scontata, di alto valore politico sindacale, afferma Corrado Pola segretario generale della Filca di Ferrara, che mette in primo piano la volontà delle parti di affrontare con determinazione, e con un’unica voce la grave crisi del settore dell’edilizia”.

È una scelta che permette di fare fronte con strumenti più conformi le nuove sfide che si dovranno  affrontare aumentando  le risorse destinate alle prestazioni a sostegno dei lavoratori,  alla diminuzione dei costi che devono sostenere le imprese,  incrementando di fatto la loro competitività, che avrà come conseguenza la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e la capacità di fare nuove assunzioni.

La Cassa Edile Unica e la futura costituzione di un Osservatorio permetterà un rafforzamento nel controllo del territorio, nella lotta al lavoro nero, della non corretta applicazione  del contratto Nazionale e Provinciale dell’edilizia.

La Filca-Cisl di Ferrara  esprime  grande soddisfazione per la riuscita dell’unificazione avvenuta.

Cordiali Saluti

Corrado Pola

CISL Ferrara C.

La Cisl Ferrara, avec ses 28 153 membres répartis dans toute la province, est un point de référence important pour les travailleurs et les citoyens ; le syndicat offre chaque jour une aide concrète pour la protection des droits, garantissant une aide concrète afin de résoudre les problèmes de la vie quotidienne. À travers ses structures syndicales, la CISL défend les travailleurs de tous les secteurs du monde du travail, les retraités, les chômeurs et les travailleurs atypiques, sans aucun préjugé politique, religieux ou ethnique.

X
Bienvenue à Tableau