QUALE POLITICA SOCIALE VOGLIAMO PER IL NOSTRO FUTURO?
Il Fondo Regionale e il Fondo Nazionale per la non autosufficienza servono per finanziare i servizi socio-sanitari rivolti alle persone in condizioni di non autosufficienza e a coloro che se ne prendono cura.
L’istituzione del Fondo ha l’obiettivo di consolidare e qualificare i servizi già esistenti, ma anche a sviluppare nuove risposte e interventi soprattutto nell’ambito del domicilio delle persone non autosufficienti e con gravissime disabilità. Altro obiettivo strategico del Fondo è quello dell’equità di accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini della regione.
A fronte del mantenimento delle risorse del Fondo Regionale, il Comitato di Distretto Centro Nord ha scelto una politica di tagli.
L’anno 2015 vedrà da un lato 35 posti letto in meno in convenzione nelle Case di Residenza Anziani accreditate, e dall’altro un taglio del 20% dell’erogazione degli assegni di cura strumento fondamentale per la domiciliarità.
A fronte di una importante domanda di assistenza, invece di pensare ad una possibile riorganizzazione dei servizi che non metta in difficoltà le famiglie, si applica la ricetta di gran moda in questi anni che è quella dei TAGLI!!!
Per noi tali scelte politiche sono inaccettabili e pensiamo non debba essere la strada da percorrere, come non si può pensare di usare il nuovo ISEE per ridurre le prestazioni invece che per redistribuirle con criteri di equità.
IN OCCASIONE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE SANITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA, CGIL CISL UIL organizzano un PRESIDIO IN PIAZZA MUNICIPALE MERCOLEDI’ 22 LUGLIO DALLE ORE 15 PARTECIPATE!!
I commenti sono chiusi.