Cisl Ferrara, con i suoi 28.005 iscritti nell’intera provincia, è un punto di riferimento importante per i lavoratori e i cittadini; il sindacato offre ogni giorni un aiuto concreto per la tutela dei diritti, garantendo un aiuto concreto al fine di risolvere i problemi della vita quotidiana. Attraverso le strutture sindacali di categoria la CISL difende i lavoratori di tutti i settori del mondo del lavoro, pensionati, disoccupati e lavoratori atipici, senza alcuna pregiudiziale politica, religiosa o etnica.
CISL pur contando su una significativa presenza di lavoratori provenienti dal mondo cattolico, è un’organizzazione di ispirazione laica che tutela gli interessi delle persone che ad essa aderiscono.
In un mondo condizionato da processi di globalizzazione e da nuovi scenari demografici forti dei nostri valori fondamentali quali autonomia, contrattazione e solidarietà vogliamo fornire delle risposte concrete e delle soluzioni attuali alle problematiche della vita odierna spaziando dal campo del lavoro alla salvaguardia della dignità dell’individuo.
Segreteria
Segretaria Generale – Rappresentanza politica generale, rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni; Politiche dello sviluppo territoriale, patti d’area, protocolli di sviluppo locale; Coordinamento delle aree territoriali, zone sindacali.
Nasce a Bra ( CN ) il 06/01/1965. Fai il suo ingresso nel mondo del lavoro il 1 marzo 1981 come apprendista operaia presso azienda tessile. Prosegue l’attività nel campo tessile fino a 1989 quando comincia l’attività metalmeccanica. Nel 1992 viene eletta nelle liste RSU della FIM, ruolo che ricopre fino al settembre 1999. Nel 1999 entra in distacco sindacale e diventa operatore a tempo pieno della Fim. È segretario organizzativo Fim fino all’aprile 2008 quando viene eletta nella segreteria UST-CISL di Ferrara. Il 2 luglio 2018 viene eletta Segretaria Generale.
Segretario Organizzativo – Politiche organizzative; Coordinamento dei servizi, rapporti con il personale; Previdenza e previdenza complementare; Proselitismo, tesseramento; Politiche dei giovani; Formazione.
Nasce ad Erice (TP) il 09 marzo 1970. Consegue il diploma di maturità classica nel 1988 presso il Liceo L. Ximenes di Trapani. Dopo alcuni contratti a tempo determinato presso l’Ente Poste Italiane viene assunto, a Parma, a tempo indeterminato da Poste Italiane S.p.A. nel’agosto del 1998.
Subito dopo l’assunzione si iscrive alla CISL e comincia a collaborare con la Segreteria SLP di Parma, nel 2000 entra a far parte del collegio RSU e nel 2001 viene eletto Segretario Generale dell’SLP CISL di Parma incarico, questo, che manterrà fino alla fine di settembre del 2006.
Nel mese di ottobre del 2006 si trasferisce a Ferrara dove viene chiamato a guidare l’SLP CISL estense. Nel corso dei suoi mandati viene eletto, nelle liste SLP CISL, per quattro volte RSU e tre volte RLS ed acquisisce una, specifica ed approfondita, formazione sulla materia della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il 31 marzo del 2017 entra a far parte della Segreteria UST-CISL di Ferrara.
Segretaria Territoriale – Mercato del Lavoro, Industria e Artigianato, Politiche Contrattuali e di Genere, Enti Bilaterali, Sicurezza, Previdenza e Previdenza Complementare.
Nasco a Berra il 02 Febbraio 1967. Ho Diploma Magistrale conseguito presso l’istituto G.Carducci di Ferrara nel 1986. Ho frequentato corsi presso l’Ist.Cappellari di Ferrara e nell’Aprile del 1988 vengo assunta con la qualifica di impiegata presso la multinazionale Reynolds Wheels ( acquistata poi dal gruppo Alcoa ) stabilimento di Ferrara.
Nel 2004 vengo eletta nella RSU di stabilimento, nel 2008 inizia la mia collaborazione con la Fim Cisl di Ferrara in qualità di Operatore Territoriale, nel 2009 vengo eletta in Segreteria della Fim di Ferrara e nel 2012 ne divento Segretaria Generale.
E nel congresso dello scorso 8 Febbraio 2022 che entro a far parte della Segreteria UST di Ferrara.